Le Tasche Gengivali - Dentista a Frosinone - Denti Più 0775 889009

Le Tasche Gengivali dell'Ambulatorio Odontoiatrico Denti Piu' di Frosinone FR fornisce servizi in tutte le branche dellodontoiatria, ed offre vari trattamenti, dai meno invasivi come la pulizia dei denti agli interventi di chirurgia complessa come la realizzazione di impianti dentali e carichi immediati eseguiti tramite il posizionamento di una protesi fissa su quattro impianti, a prezzi accessibili. Nel nostro Ambulatorio di Frosinone, avrai a tua disposizione il nostro Staff paramedico e un'equipe di dentisti altamente qualificati, coordinati dal Dott. Bruschi. LAmbulatorio Odontoiatrico Denti Piu' di Frosinone si trova presso Corso Lazio 17, scala B 2 Piano, 03100 Frosinone. Prenota subito la tua visita compilando il form online o chiamando il 0775 889009. Operiamo nel settore odontoiatrico da 5 generazioni, fornendo soluzioni ad ogni esigenza. Ci occupiamo di Parodontologia, Implantologia, All on Four, Ortodonzia invisibile e tradizionale. Nel nostro centro una squadra altamente specializzata, composta da dentisti, igienisti, odontotecnici, assistenti alla poltrona e staff amministrativo, si prender cura dei tuoi denti, delle gengive e di tutti i tessuti che compongono la bocca. L'Ambulatorio Odontoiatrico Denti Piu' di Frosinone FR fornisce servizi in tutte le branche dellodontoiatria, ed offre vari trattamenti, dai meno invasivi come la pulizia dei denti agli interventi di chirurgia complessa come la realizzazione di impianti dentali e carichi immediati eseguiti tramite il posizionamento di una protesi fissa su quattro impianti, a prezzi accessibili. Nel nostro Ambulatorio di Frosinone, avrai a tua disposizione il nostro Staff paramedico e un'equipe di dentisti altamente qualificati, coordinati dal Dott. Bruschi. LAmbulatorio Odontoiatrico Denti Piu' di Frosinone si trova presso Corso Lazio 17, scala B 2 Piano, 03100 Frosinone. Prenota subito la tua visita compilando il form online o chiamando il 0775 889009. Operiamo nel settore odontoiatrico da 5 generazioni, fornendo soluzioni ad ogni esigenza. Ci occupiamo di Parodontologia, Implantologia, All on Four, Ortodonzia invisibile e tradizionale. Nel nostro centro una squadra altamente specializzata, composta da dentisti, igienisti, odontotecnici, assistenti alla poltrona e staff amministrativo, si prender cura dei tuoi denti, delle gengive e di tutti i tessuti che compongono la bocca.

 
COME SI CURANO
LE TASCHE GENGIVALI?
apri
 
 

Le tasche gengivali — più precisamente parodontali — sono una delle caratteristiche cliniche più comuni delle malattie parodontali (dei tessuti di sostegno dei denti, gengiva e osso alveolare). Solitamente, sono accompagnate da altri sintomi caratteristici di queste malattie.
A volte il paziente si accorge che ogni volta che spazzola i denti perde molto sangue dalle gengive. E pensa, spesso, che la causa del sanguinamento sia una forza eccessiva o uno spazzolino con setole troppo rigide. Niente di più sbagliato. La perdita di sangue è dovuta alla fragilità del tessuto intorno a denti, il quale è già ulcerato a causa delle lesioni infettive.
In altri casi, improvvisamente il paziente si rende conto che i denti sono allungati. Le gengive sono ritirate. Gli spazi tra un dente e l’altro sono più aperti, con la comparsa di triangoli neri. Il cibo si insinua più facilmente tra un dente e l’altro.
Altre volte ancora, la persona affetta da queste patologie avverte un’aumentata mobilità dei denti. E questo è spesso un fulmine a ciel sereno per chi non ha mai fatto un controllo accurato dei tessuti di sostegno dei denti. Sovente, infatti, queste malattie sono asintomatiche. Spesso, il dolore è assente o sporadico. E allora il paziente scopre improvvisamente che i denti sono mobili e quando il dentista fa una diagnosi grave è, naturalmente, incredulo.

Le tasche gengivali nell’ambito delle malattie parodontali
Come specificato sopra, le tasche gengivali sono solo uno degli aspetti clinici delle malattie parodontali (o parodontite). Le tasche sono sostanzialmente un approfondimento patologico del solco gengivale. Il solco gengivale normale è lo spazio (solitamente virtuale se non si spostano i tessuti, come durante le manovre d’igiene) tra il dente e la gengiva. Il solco gengivale normale è profondo tra uno e tre millimetri. Oltre i tre millimetri diventa una tasca.
La tasca, favorisce per ovvi motivi (la profondità) la proliferazione indisturbata di batteri patogeni al suo interno e, conseguentemente, la parodontite. Ed è la stessa parodontite che, approfondendosi dal solco, crea le tasche gengivali.

La sintomatologia acuta
Come già spiegato, la parodontite è più spesso asintomatica o paucisintomatica. In tal caso si tratta di un’infezione cronica. Tuttavia, la tasca gengivale può sviluppare un’infezione acuta chiamata ascesso gengivale. In questo caso compare il sintomo dolore, accompagnato o meno da gonfiore e febbre.

Quante sono le tasche?
Le tasche sono più spesso multiple perché rappresentano uno dei sintomi di un’infezione (parodontite) che colpisce tutti i denti su tutte le superfici. Allo stesso tempo, la parodontite è sito-specifica. Può colpire, per esempio, un lato di un dente e non l’altro. Questo è scarsamente sorprendente quando si considera che l’accumulo del biofilm batterico (placca e tartaro) sulle superfici dei denti è disomogeneo.

Cura delle tasche gengivali
La cura di base è quella comune a tutte le forme di malattia parodontale: l’eliminazione del biofilm (placca batterica e tartaro). Eliminare il biofilm equivale a eliminare l’infezione perché è proprio il biofilm stesso l’origine della stessa. Tuttavia, come vi spiegheranno egregiamente il vostro dentista e il vostro igienista dentale, l’eliminazione totale della placca e del tartaro è tecnicamente difficile nelle tasche gengivali più profonde.
In ogni caso, la terapia di base per la cura delle tasche gengivali sono l’igiene professionale, la levigatura radicolare e la GBT. Questa terapia è sufficiente a risolvere i casi di tasche moderatamente profonde, sopratutto nelle zone anteriori.

Cura delle tasche più profonde
In questo caso, è sovente necessario intervenire chirurgicamente con innesti di osso del paziente stesso o di origine animale. Anche i prodotti con osso di origine animale sono sicuri. Essi mantengono solo la componente minerale originale, senza la componente proteica (che potrebbe impedire l’integrazione) e sono, ovviamente, sterili.

È sempre possibile la cura delle tasche gengivali?
La possibilità di cura dipende dalla gravità della parodontite. Se la malattia è troppo avanzata è spesso preferibile passare ad altre terapie. Nel dubbio, fate un controllo dei tessuti parodontali presso lo studio del vostro dentista.

 
chiudi
 
Insieme
siamo
più forti
 
Battista
Dr. Giovanni Battista
Bruschi
Ernesto
Dr. Ernesto
Bruschi
Francesca
Dr.ssa Francesca
Carlone
Massimiliano
Dr. Massimiliano
Agrestini
 
I NOSTRI PROFESSIONISTI
 
Più efficienti
 
Prenota qui la tua visita. Sarai presto ricontattato!
Nome e Cognome *
Mail *
Telefono *
Motivo della visita *
Gradirei essere ricontattato/a di

Le voci con l'asterisco * devono essere obbligatoriamente compilate.
Confidiamo nella sua gentile collaborazione.
I suoi dati verranno trattati da Odontologica Bruschi Srl in conformità con il GDPR 2016/679.
Non verranno in alcun modo forniti a terzi e verranno utilizzati esclusivamente per ricontattarla ai fini della prenotazione della visita.

 
 
 
 
 
Più vicini
Il tuo centro odontoiatrico di fiducia a Frosinone.
 
t:0.05 s:53892 v:000242
Denti più naturali
Indirizzo
Corso Lazio 17, scala B 2° Piano - 03100 Frosinone

P. Iva
15092531001
Direttore Sanitario
Dr. Ernesto Bruschi - Odontoiatra
Iscrizione all'Albo
n. 594 di Frosinone
Autorizzazione
n. 406946 del 15/06/20
Direzione Amministrativa
Dott.ssa Ilenia Fiacco - direzione@dentipiu.it
 
 
Denti più sani
 
Prenota Dentista
0775 889009
Chiama e prenota la tua visita
Orario Dentista
LUN-VEN
10:00 - 18:00
Whatsapp
Mappa
E-Mail
Facebook
 
 
 
Whatsapp
Whatsapp
 
😀 Ciao! Scrivi il tuo messaggio e verrai indirizzato su Whatsapp.