Quanti denti abbiamo? Dentista a Frosinone - Denti Più 0775 889009

Quanti denti abbiamo L'Ambulatorio Odontoiatrico Denti Piu' di Frosinone FR fornisce servizi in tutte le branche dellodontoiatria, ed offre vari trattamenti, dai meno invasivi come la pulizia dei denti agli interventi di chirurgia complessa come la realizzazione di impianti dentali e carichi immediati eseguiti tramite il posizionamento di una protesi fissa su quattro impianti, a prezzi accessibili. Nel nostro Ambulatorio di Frosinone, avrai a tua disposizione il nostro Staff paramedico e un'equipe di dentisti altamente qualificati, coordinati dal Dott. Bruschi. LAmbulatorio Odontoiatrico Denti Piu' di Frosinone si trova presso Corso Lazio 17, scala B 2 Piano, 03100 Frosinone. Prenota subito la tua visita compilando il form online o chiamando il 0775 889009. Operiamo nel settore odontoiatrico da 5 generazioni, fornendo soluzioni ad ogni esigenza. Ci occupiamo di Parodontologia, Implantologia, All on Four, Ortodonzia invisibile e tradizionale. Nel nostro centro una squadra altamente specializzata, composta da dentisti, igienisti, odontotecnici, assistenti alla poltrona e staff amministrativo, si prender cura dei tuoi denti, delle gengive e di tutti i tessuti che compongono la bocca. L'Ambulatorio Odontoiatrico Denti Piu' di Frosinone FR fornisce servizi in tutte le branche dellodontoiatria, ed offre vari trattamenti, dai meno invasivi come la pulizia dei denti agli interventi di chirurgia complessa come la realizzazione di impianti dentali e carichi immediati eseguiti tramite il posizionamento di una protesi fissa su quattro impianti, a prezzi accessibili. Nel nostro Ambulatorio di Frosinone, avrai a tua disposizione il nostro Staff paramedico e un'equipe di dentisti altamente qualificati, coordinati dal Dott. Bruschi. LAmbulatorio Odontoiatrico Denti Piu' di Frosinone si trova presso Corso Lazio 17, scala B 2 Piano, 03100 Frosinone. Prenota subito la tua visita compilando il form online o chiamando il 0775 889009. Operiamo nel settore odontoiatrico da 5 generazioni, fornendo soluzioni ad ogni esigenza. Ci occupiamo di Parodontologia, Implantologia, All on Four, Ortodonzia invisibile e tradizionale. Nel nostro centro una squadra altamente specializzata, composta da dentisti, igienisti, odontotecnici, assistenti alla poltrona e staff amministrativo, si prender cura dei tuoi denti, delle gengive e di tutti i tessuti che compongono la bocca.

 
QUANTI DENTI
ABBIAMO?
apri
 
 

La risposta breve è semplicemente 32, se includiamo i famigerati denti del giudizio.
Tuttavia, non è così semplice.
Innanzitutto è necessario distinguere dentatura e dentizione.
Il processo biologico che porta alla crescita degli elementi dentali fino alla loro completa eruzione e definitivo arresto della crescita si definisce dentizione. Al contrario, dentatura è un termine che ha una connotazione statica e si riferisce al numero totale dei denti decidui o permanenti (secondo la Treccani, “la serie e la disposizione dei denti…”)

La dentizione decidua o di latte
Nei bambini, a partire mediamente dal sesto mese, inizia l’eruzione della cosiddetta dentizione decidua o di latte. Il termine corretto è proprio di latte e non, piuttosto, il da latte che è di uso comune.
«Di Latte» non solo perché dei lattanti ma anche per il colore estremamente chiaro rispetto ai denti permanenti
La dentizione inizia con l’eruzione degli incisivi centrali inferiori e poi continua con un andamento detto a fontanella (incisivi centrali superiori, laterali superiori e poi di nuovo giù con il laterali inferiori). La dentatura di latte è completa al secondo anno di età e conta 20 elementi in totale: 4 incisivi superiori, 4 incisivi superiori, 2 canini superiori, 2 canini superiori, 4 molari superiori e 4 molari inferiori.

Per la matematica dentale si usa la cosiddetta formula dentaria, con abbreviazioni piuttosto intuitive e universali. La formula dentaria dei denti di latte è la seguente: I 2/2 C1/1 M2/2 = 10 x due arcate = 20.

La dentizione permanente (dell’adulto)
A partire mediamente dal sesto anno di età inizia l’eruzione della dentizione permanente o dell’adulto, Il primo dente permanente che spunta non è l’incisivo centrale inferiore (che va a sostituire il dente di latte corrispondente) ma il primo molare permanente, che non sostituisce nessun dente ed erompe dietro l’ultimo dente di latte.
Spesso questo dente permanente passa inosservato e per incuria si ammala prima che il bambino o i genitori si accorgano che è spuntato.
È necessario che questo dente sia controllato dal vostro dentista di fiducia subito dopo l’eruzione per evitare che possa sviluppare una carie ed eventualmente per chiudere i solchi anatomici quando sono eccessivamente profondi allo scopo di ridurre il rischio di carie.
La dentizione permanente consiste di 32 elementi e termina con l’eruzione e la successiva maturazione radicolare del dente del giudizio. Spesso, queste ultime fasi non avvengono nel modo corretto per mancanza di spazio in arcata e in seguito a questo fenomeno si verificano diverse patologie legate proprio alla presenza del dente del giudizio in una posizione non fisiologica.

Formula dentaria di un’arcata della dentatura permanente
Rispetto alla dentatura di latte, la dentatura permanente fisiologica ha 12 elementi in più. I premolari sostituiscono come posizione i molari decidui, e i molari permanenti sono appunto 12. La formula totale è la seguente: I 2/2 C1/1 P2/2 M3/3 = 16 x due arcate = 32.

Le fasi intermedie della crescita (quanti denti abbiamo nelle varie fasi della vita?)
Esiste ovviamente anche un periodo in cui la dentatura di latte e la dentatura decidua coesistono. Questo si verifica generalmente dal sesto al dodicesimo anno. Questa fase prende il nome di dentizione mista.

 
chiudi
 
Insieme
siamo
più forti
 
Battista
Dr. Giovanni Battista
Bruschi
Ernesto
Dr. Ernesto
Bruschi
Francesca
Dr.ssa Francesca
Carlone
Massimiliano
Dr. Massimiliano
Agrestini
 
I NOSTRI PROFESSIONISTI
 
Più efficienti
 
Prenota qui la tua visita. Sarai presto ricontattato!
Nome e Cognome *
Mail *
Telefono *
Motivo della visita *
Gradirei essere ricontattato/a di

Le voci con l'asterisco * devono essere obbligatoriamente compilate.
Confidiamo nella sua gentile collaborazione.
I suoi dati verranno trattati da Odontologica Bruschi Srl in conformità con il GDPR 2016/679.
Non verranno in alcun modo forniti a terzi e verranno utilizzati esclusivamente per ricontattarla ai fini della prenotazione della visita.

 
 
 
 
 
Più vicini
Il tuo centro odontoiatrico di fiducia a Frosinone.
 
t:0.04 s:53262 v:000473
Denti più naturali
Indirizzo
Corso Lazio 17, scala B 2° Piano - 03100 Frosinone

P. Iva
15092531001
Direttore Sanitario
Dr. Ernesto Bruschi - Odontoiatra
Iscrizione all'Albo
n. 594 di Frosinone
Autorizzazione
n. 406946 del 15/06/20
Direzione Amministrativa
Dott.ssa Ilenia Fiacco - direzione@dentipiu.it
 
 
Denti più sani
 
Prenota Dentista
0775 889009
Chiama e prenota la tua visita
Orario Dentista
LUN-VEN
10:00 - 18:00
Whatsapp
Mappa
E-Mail
Facebook
 
 
 
Whatsapp
Whatsapp
 
😀 Ciao! Scrivi il tuo messaggio e verrai indirizzato su Whatsapp.